VACANZE IN ABRUZZO ALLA SCOPERTA DI LUOGHI TRADIZIONI E SPECIALITA' LOCALI

ANNO 2004

ABRUZZO 2003 ENIO HOME PAGE ABRUZZO 2018 ABRUZZO 2017 ABRUZZO 2016  ABRUZZO 2015

PASQUA 2004 ( CH )

Siamo partiti in macchina da Trento giovedi 8 aprile 2004, alle 8, per arrivare a Chieti verso le 14 e trenta. Il viaggio quest'anno è stato abbastanza scorrevole, nonostante le pessimistiche previsioni dei TG nazionali, tranne un brevissimo tratto, nell'attraversamento della tangenziale di Bologna che ci avrebbe raccordato sull'autostrada A14 adriatica.......

10 APRILE ( CH )

Siamo arrivati ( 8 aprile 2004 ) non ha fatto altro che piovere e quando piove anche un luogo incantevole come Chieti e il suo interland diventa brutto. Questa  mattina sono uscito da solo a fotografare, Donatella è rimasta a casa a preparare il risotto con i funghi, oggi abbiamo a pranzo Martina, Luciano e Giovanna, e lei ci tiene a far bella figura.

11 APRILE ( CH )

Questa notte mamma Gina ha fatto la Veglia, insieme agli altri fedeli, nella chiesa della M. degli Angerli ed è tornata stamattina alle sei ed è andata a letto senza far rumore. Questa così detta " Veglia " consiste nel rimanere in chiesa a pregare con gli altri  tutta la notte e durante questa lunga cerimonia religiosa vengono battezzati ( per immersione nell'acqua tiepida ) i bambini appena nati, in un particolare fonte battesimale costituita da una grosso vasca zincata piena d'acqua tiepida, collocato al centro della chiesa.

Visita alla casa natale di D'Annunzio

Oggi c'è un pò di sole e decidiamo di andare a visitare la casa natale di D'Annunzio a Pescara, ci sono passato decine di volte davanti senza mai fermarmi perché i parcheggi da queste parti scarseggiano; oggi si vede che è il mio giorno fortunato, dopo aver fatto scendere Donatella nei pressi della casa, trovo un posto per parcheggiare proprio sopra il ponte sul fiume Pescara.

Visita al  Museo delle Genti d'Abruzzo

"Il destino degli uomini  nella regione che da otto secoli viene chiamata Abruzzo è stato deciso principalmente dalla montagna..... gli abruzzesi sono rimasti stretti in una comunità di destino assai singolare, caratterizzata da una tenace fedeltà alle loro forme economiche e sociali anche oltre ogni pratica utilità, il che sarebbe inspiegabile se non si tenesse conto che il fattore costante della loro esistenza è appunto il più primitivo e stabile degli elementi: la natura....<Ignazio Silone>"

VACANZE ESTIVE ( CH ) AGOSTO 2004

Quest'anno, per la prima volta, e da Trento, destinazione mare, Abruzzo, Francavilla al mare in provincia di Chieti. E' il giorno 18 luglio, ore 6:39 di mattina e io al volante della mia Ford Fiesta, con accanto Donatella sto scendendo da Meano verso l'ingresso dell'autostrada del Brennero........

LA COSTA DEI TRABOCCHI 2004

I trabocchi come ebbi modo di scrivere in altre mie pagine web, sono macchine per la pesca dalla riva. Protesi sugli scogli per mezzo di passerelle, e con la rete agganciata a lunghi bracci a bilanciere, permettono di raggiungere anche senza barca, punti dove l'acqua é più profonda e pescosa.

MONASTERO DI S.BENEDETTO 8 AGOSTO 2004

Il Sacro Speco. Salendo verso il Talèo, si giunge nel Boschetto di lecci e quindi, per una angusta scaletta, al Santuario, che si presenta improvvisamente, addossato alla roccia, a strapiombo, vero "nido di rondini" come apparve a Pio II nel 1461..............

LE FONTANE DI CHIETI

La civiltà dell'acqua riflessa oggi nelle due belle fontane della Villa Comunale di Chieti. Non c'è persona che recatasi in questa bella città non abbia fatto una passeggiata alla Villa e non si sia fatta scattare almeno una fotografia davanti alla bellissima Fontana Monumentale. Campeggia al centro della piazza e getta zampilli d'acqua argentata verso l'alto da un centinaio di cannelli che fuoriescono dalla mastodontica vasca principale.

Cartoline di Chieti

Abituati ormai a non fare caso più a niente, due anni fà, Alessandro che proviene dall'Australia, mi ha regalato un certo numero di cartoline, della città di Chieti come era tra gli inizi del '900 e gli anni '960. Da allora mi ha preso la mania di collezionare tutto ciò che riguarda quegli anni gloriosi...

Santuario di San Benedetto – Subiaco

Oggi siamo partiti di buon mattino da Chieti, il tempo non promette niente di buono, nuvoloni nerissimi si addensano in cielo, ma noi non ci siamo lasciati scoraggiare. Siamo diretti al Monastero di San Benedetto del Sacro Speco a Subiaco. Il Sacro Speco...

Casa Natale del Medico o dei Massei

Nel fare il nostro giro nell'entroterra dell'Abruzzo, ci siamo fermati a Campli dove abbiamo visitato il Castello Piccolomini, abbiamo fatto una puntatina alla Scala Santa e poi ci siamo fermati, su indicazione di Luciano a fare una visita alla casa Natale del Medico o dei Massei...

Santuario della Madonna dei Miracoli

Continuando nel nostro viaggio lungo la costa adriatica siamo arrivati al santuario della Madonna dei Miracoli e naturalmente quì ci fermiamo per una lunga visita. La Basilica - Santuario della Madonna dei Miracoli, si erge a Miracoli, frazione di Casalbordino...

Castello Aragonese – Ortona

Se andate ad Ortona, come faccio io ogni anno, per ammirare il suo bel camminamento in fronte al mare, non potete fare a meno di fermarvi a visitare il Castello Aragonese da poco restaurato. La prima costruzione risale al 1492. La famiglia aragonese lo costruì..

Ceramiche di Castelli

I dintorni di Castelli sono, e sono sempre stati, ricchi di argilla e legname. Forse è proprio per questo motivo che in epoca medioevale una comunità di monaci benedettini cominciò a lavorare l'argilla e creare preziose ceramiche, apprezzate persino dai re tanto erano belli e raffinati gli oggetti creati...

Aquila - Le sue famose fontane

L'elevato numero di fontane presenti nella città dell'Aquila è riconducibile alla leggenda del numero 99. A L'Aquila tutto è novantanove: le chiese, le piazze, le fontane (celebre la fontana cistercense delle 99 cannelle). Il legame cabalistico (a mio avviso legato in qualche maniera al fondatore Federico II di Svevia...

Lo slide del Meeting dei Parenti a Rimini

Quel giorno fu festa grande, si riunirono tutti i parenti, discendenti da Mammarella Antonio. Parte venuti da Chieti e parte venuti da Milano ad incontrarsi quì in un meeting organizzato da Paola Mammarella  e Carlo Mammarella

ABRUZZO 2003 ENIO HOME PAGE ABRUZZO 2018 ABRUZZO 2017  ABRUZZO 2016 ABRUZZO 2015